martedì 24 febbraio 2009

La Walther P99


La mia arma corta è una Walther P99. Qualcuno dirà "chi se ne frega!", e non posso dargli torto, ma ripeto che in questo blog voglio portare le mie esperienze, con le quali spero qualcuno si possa confrontare. Questa arma nasce dalla necessità di fornire alle forze dell'ordine tedesche una semi-automatica di pratico utilizzo, ma che soprattutto prenda su di se la "pesante" eredità che lascia la ancor più famosa Walther P38. Dopo lo scarso successo della P88 (dovuto più che altro ad un puro fattore economico), ecco uscire sul mercato alla fine degli annni '90 la Walther P99. Una "plasticona" in polimeri come la definire qualcuno, ma che al fianco degli operatori del settore fà egregiamente il suo dovere. Le versioni sono molteplici: standard ad azione mista, Military edition (ME) in solo cal.40 S&W, Special Edition (SPEC) cal.40 con incisioni e finiture opache, Bicolor con carrello inox, Quick Action (QA), Double Action Only (DAO) in sola doppia azione e Anti Stress (AS). Le caratteristiche tecniche sono le sempre di stesse delle semi-automatiche che vediamo sul mercato: chiusura stabile a canna oscillante e scatto in azione mista.
Certo è che la sua diretta concorrente, l'austriaca Glock, ha un prezzo inferiore (paragonando la P99 standard [800/850 euro nuova] con la glock 19 [600/650 euro nuova]), ma la differenza la si nota nel valore aggiunto dato dalla P99. Quest'ultima possiede un pulsante che se premuto abbatte il cane, portando lo scatto dalla singola alla doppia azione, volendo la si riporta in singola azione arretrando il carrello di 15mm ca. La tipologia di azione è visibile dalla fuoriuscita o meno di un pistoncino posto sul retro dell'arma in posizione ben visibile. Inoltre è presente un sistema di verifica della presenza o meno del colpo in camera di scoppio con la fuoriuscita di una linguetta rossa posta sulla sinistra del carrello. E' l'arma per chi, come me, non piace la squdratura della Glock.
L'impiego pratico con cartucce ricaricate è ottimo. Questa arma "mangia" di tutto, fregandosene di dosi eccessive, polvere o sporco in camera di scoppio. E' curioso leggere questi terribili stress test effettuati sull'arma QUI.
Fino ad adesso mi è capitato una sola nota negativa: Alcuni colpi non sono stati camerati correttamente, lasciando aperto il carrello. Dopo aver messo in sicurezza l'arma, l'esame della cartuccia incriminata era regolare. Insomma, la colpa era mia: non impugnavo bene l'arma. Esige una bella stretta quando si camera, il tecnopolimero con la quale è stata realizzata ha una incredibile assorbenza allo shock di sparo, (testato con un paio di dosi veramente eccessive con la mia P99 e una Beretta Px4. Con quest'ultima quasi mi parte il polso insieme al bossolo).
Altra piccola considerazione negativa è il fatto che dopo 2 anni e più di 2000 colpi sparati si nota come l'asta guidamolla (anch'essa in plastica) sia deformata ed ora leggermente curva.

Certo non è una pistola da tiro, e non si otterranno risultati da una custom, ma è ottima per chi vuole conciliare un prodotto di qualità, che macini senza problemi colpi, e che possa essere impiegata in ambito operativo, grazie anche alla sua estrema occultabilità.
Facile da smontare grazie al solo abbassarsi di un elemento a L presente sul fusto.

26 commenti:

  1. Ho rotto l'asta guida molla ed è difficile trovare il pezzo di ricambio.
    Comunque ottimo rapporto qualità-prezzo!.

    RispondiElimina
  2. Da quel che ho visto in giro, il prezzo migliore lo fa la Bersaglio Mobile (www.bersagliomobile.com , art. 19455) a 70,00 € marchiata Sprinco. Penso che ordinarla in armeria abbia un prezzo maggiore, prova a chiedere al tuo armiere di fiducia..

    RispondiElimina
  3. "Quest'ultima possiede un pulsante che se premuto abbatte il cane, portando lo scatto dalla doppia alla singola azione, volendo la si riporta in doppia azione arretrando il carrello di 15mm."

    ...veramente è il contrario: l'abbatticane porta lo scatto da singola a doppia e arretrando un po' il carrello si riporta in singola...

    RispondiElimina
  4. ops!.. questo succede quando non si rilegge ciò che si è scritto. Mi scuso con i lettori e ringrazio Anonimo per la segnalazione..

    RispondiElimina
  5. "Quest'ultima possiede un pulsante che se premuto abbatte il cane, portando lo scatto dalla doppia alla singola azione..."

    Altro piccolo errore commesso e che non ha notato nemmeno il precedente interlocutore. Trattandosi di un'arma a percussore lanciato e non inerziale, la P99 non ha il cane. Il pulsante presente sulla parte superiore del modello "AS" serve a disarmare il percussore, non ad abbattere il cane. :)
    Stefano.

    RispondiElimina
  6. Sono un'aspirante guardia giurata e mi sono innamorato della Walther P99 e sono indeciso fra questa o la Glok 17. Voglio capire se la Walther P99 sia una pistola che possa offrire precisione di tiro perché ho letto sopra che non è pistola da tiro mentre a me è necessario per l'addestramento al poligono di tiro. Personalmente vorrei acquistare la calibro 40.
    Che mi dite?

    RispondiElimina
  7. Parlando personalmente, ma ben vengano altri giudizi, prediligo da P99 poichè "non mi trovo" conla Glock per tutti dei motivi che non sto qui a discutere.. Sono sensazioni soggettive, d'altronde TU vai con l'arma in fondina, TU la estrai e (voglia il cielo mai..) TU la usi. Non dico che non sia precisa, anzi, ma sicuramente è da difesa, nulla a che vedere con delle custom da tiro professionali.. Per il lavoro che aspiri a fare, e parlo per esperienza diretta e personale, entrambe sono più che valide. Certi miei colleghi si portano delle colt 1911 in .45 o cannoni simili, portarle per 10 ore al giorno addosso ed essere pronte all'estrazione la vedo difficile.. La P99 ha una linea più "morbida" della Glock, costa un pò di più, ma provando a maneggiare entrambe le armi ci si rende conto (sempre personalmente!) che la P99 si adatta meglio alle nostre abitudini o utilizzi.. Per quanto riguarda il calibro sul quale ti vuoi orientare, posso suggerirti solo che il .40 rende l'arma più pesante da portare (e fidati che si sente la differenza a fine giornata) e se un domani vorrai ricaricare i tuoi colpi, ti costerà un pò di più che non con il 9..

    RispondiElimina
  8. Anch'io sono un cultore della P99, per il peso, la linea e l'efficacia, il livello bronzo in tiro dinamico l'ho portato a casa tranquillamente; per l'asta guidamolla, all'ultima fiera di brescia, i commerciali di bignami mi hanno detto che l'hanno in casa e costa 15-20 euro: ne esistono due versioni, 50N (silver) e 48N (red)

    RispondiElimina
  9. Grazie infinite per questa utile informazione, c'è da dire che Bignami vende alle armerie, ma penso sia sempre meno del prezzo del nostro bersagliomobile.com... [E' un vero peccato che anche quest'anno non sono riuscito a partecipare all' EXA!!]

    RispondiElimina
  10. è senza dubbio la migliore arma da difesa personale,in un probabile conflitto a fuoco non spari a mai piu' di 5/8 metri ; è leggerissima ed affidabilissima ! tanto basta ,il resto sono solo chiacchiere di chi non l'ha mai usata .

    RispondiElimina
  11. per un impiego operativo sicuramente sono armi da privilegiare, il polimero ha delle qualità indiscutibili, l'arma è qualcosa che te la devi "sentire", oguno è libero di utilizzare ciò che vuole, certo è che bisogna valutare a che cosa ci serve un'arma e il suo impiego operativo: se per attività sportiva, se per puro deterrente o per difesa personale.. In questo ultimo caso, non posso non essere d'accordo con te. Ti posso portare l'esempio di certi miei colleghi che si portano per 10 ore dei .357 con canna da 4", ma ti assicuro che non vorrei mai averli davanti in un ipotetico (e spero mai) conflitto a fuoco..

    RispondiElimina
  12. per la guardia giurata... sono un istruttore di tiro operativo sia in cava che al poligono uits e faccio anche gare con la fias..è meglio per il tuo lavoro che la compri in 9x21 perche è molto precisa anche a 25 metri...io ho anche due beretta 98fs e px4 ma questa è la migliore per il tuo uso anche in fondina occultata...ciao..

    RispondiElimina
  13. Buongiorno a tutti anch'io da poco ho acquistato una p99 m&p cal. 40 S&W e mi piacerebbe sapere una "ricetta" di ricarica che sia adatta a questo tipo di arma io avrei pensato ad una ricarica con palle in piombo e rex gialla per uso poligono, voi cosa mi consigliate??

    RispondiElimina
  14. Ciao, possiedo una P99 di cui sono molto contento ma da pochissimo ho incominciato a ricaricarmi le cartucce usando palle ramate da 124 grani e polvere Gheddite granular S grossa. Ho usato dosi una prima volta da 4,3 e una seconda da 4,6 ma niente da fare, non si riarma e non espelle il bossolo. Come principiante sicuramente sbaglio qualcosa pur attenendomi alle indicazioni della tabella delle poleveri. ma mi domando anche se devo usare dosi più sostanziose come 4,8 o 5 grani dato che ho notato che la molla è molto dura. Voi cosa mi consigliate che avete sicuramente più esperienza di me? Grazie. Renato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei certo del tipo di polvere? Che inneschi usi?

      Elimina
  15. quanti joule è questa pistola???

    RispondiElimina
  16. Salve, sono un felice possessore di P99 AS in 9x21 da circa 20 giorni. Ho notato uno strano comportamento, ovvero smontando la canna per la pulizia ed inserendo una cartuccia nella camera di scoppio, la cartuccia all'interno della camera di scoppio ha parecchio gioco. Muovendo il fondo del bossolo si nota come questo "balli" all'interno della camera. Vorrei sapere se questo avviene agli altri possessori di P99 o se è un difetto della mia. Un mio amico ha fatto la stessa verifica sulla sua Beretta 98 e non ha rilevato giochi. Potrebbe essere una soluzione della Walther per aumentare l'affidabilità, però mi sembra strano. Oltretutto i bossoli esplosi presentano un po' di pancia verso il fondello indice, forse, di eccessiva tolleranza della camera di scoppio.
    Grazie.
    F.

    RispondiElimina
  17. Ciao e grazie per il post:

    nella mia P99 non avevo questo comportamento.. e mi sembra molto
    strano... Prova a farla vedere da un armiere, o ancora meglio da
    un'armaiolo se ne esiste uno dalle tue zone..
    è interessante la lettura di Edoardo Mori sul suo sito:
    http://www.earmi.it/balistica/fessura.htm

    A presto e facci sapere..

    Andrea

    RispondiElimina
  18. Ciao Andrea,
    grazie per aver risposto. Andrò in armeria dove l'ho comprata, ma prima voglio sapere qual è la posizione ufficiale di Walther in merito. Stasera li ho contattati tramite il loro sito descrivendo il problema. Appena mi rispondono posterò le news.
    Ciao a presto,
    F.

    RispondiElimina
  19. Aggiornamento P99 con gioco della camera di scoppio.
    La Walther mi ha risposto dicendo che è del tutto normale altrimenti non riuscirei a caricare la pistola... di seguito la loro risposta:
    "Don't worry as this is absolutely normal and it must be like this as otherwise you can not load the pistol.
    Best regards
    Carl Walther GmbH
    Germany"

    Beh, se è così, abbiamo scoperto una grossa differenza con Beretta, il gioco della cartuccia nella camera di scoppio! Proverò a chiedere ad un mio amico che ha la P99 in 40 S&W se anche la sua ha questo comportamento così me ne faccio una ragione.
    Ciao a presto,
    F.

    RispondiElimina
  20. da poco ho comprato una walther p99 as in 9x21 nuova è normale che non sia stata tanto precisa , forse perche' deve fare del rodaggio o saranno state le cartucce del poligono? grazie della risposta in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "da poco ho comprato una walther p99 as in 9x21 nuova è normale che non sia stata tanto precisa , forse perche' deve fare del rodaggio o saranno state le cartucce del poligono? grazie della risposta in anticipo"

      Ho una P99 e una G 19, con entrambe appena comprate non riuscivo neanche a prendere la sagoma, ma con la pratica le cose sono cambiate.
      Vai tranquillo a tirare e vedrai che la precisione arriva da sola.

      Elimina
  21. ahaha la p99 9x21 è precisissima (sin da nuova)..
    personalmente a 25m di distanza solo una volta mi è capitato di mettere in sagoma solo 45 colpi su 50.. ed è stato perchè sparavo praticamente in penombra, dato che il poligono stava ormai chiudendo ed aveva già spento le luci.. (cmq, ne è valsa la pena, sparare con poca luce ti regala la visione, il fascino della fiammata altrimenti poco visibile..)

    Devi solo imparare ad usarla. ;)

    Ps. molto, molto meglio la P99 della Glock.

    RispondiElimina
  22. Made in germany...ho detto tutto pistola precisa e leggera io a 25 metri metto 100 colpi in sagoma e ancora non e mia la prendo in affitto al tsn comunque la consiglio a chi come me sta pensando di comprarla .un saluto a tutti i tiratori.

    RispondiElimina
  23. P 99 che pistola!
    E'un piacere sparare con questa splendida arma leggera e precisa

    RispondiElimina
  24. Ragazzi e vero che e una gran bell arma io sono 3 anni che ce lo e tutti i sabati vado in poligono a sparare dai 150 ai 200 colpi ma purtroppo sabato scorso la mia walther p 99 a.s si e rotta.si e rotta la leva espulsore che fa farte del gruppo di scatto.sono disperato aspetto da bignami la disponibilita del ricambio.un saluto a tutti i possessori di walther p99

    RispondiElimina